Il Servizio Civile Nazionale è una esperienza di volontariato  ed è stato istituito con la  Legge 6 marzo 2001 n. 64 “Istituzione del servizio civile nazionale”. E’ fondato sui principi fondamentali della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. Il Servizio Civile offre la possibilità ai giovani di dedicare 12 mesi alla formazione personale, all’acquisizione di  conoscenze ed esperienze,  maturando una propria coscienza civica e mettendo il proprio tempo al servizio della comunità, attraverso la partecipazione a progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

L’Unione Montana Suol d’Aleramo, in qualità di  capofila A.S.C.A. (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese) Ente Gestore delle funzioni socio-assistenziali del territorio dell’Acquese,  è Ente accreditato di IV classe per il Servizio Civile e  partecipa, con propri progetti, ai bandi annuali per la realizzazione del Servizio Civile.

Per la presentazione della domanda è necessario fare riferimento all’apertura ed ai termini di durata del bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero, ai sensi della Legge 6 marzo 2001.

Per apporofondimenti visitare il sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO  http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-scn/

Per maggiori informazioni riguardo i progetti di Servizio Civile realizzati presso l’ASCA  – Unione Montana Suol d’Aleramo  è possibile contattare il n. 0144/57816 o scrivere via mail a segreteria@comuniconv.it