La linea 1.7.2 del PNRR denominata “Reti di servizi di facilitazione digitale” fa parte della Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” dell’Investimento 1.7 “Competenze Digitali di base”, ed è una progettualità coordinata dalla Regione Piemonte ed in cui l’Unione Montana Suol d’Aleramo, capofila dell’Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese A.S.C.A., riveste il ruolo di Ente “sub-attuatore”.
L’obiettivo principale è quello di potenziare le competenze digitali dei cittadini, contrastando il divario digitale, attraverso l’attivazione di punti di facilitazione digitale, che fungono da luoghi fisici dove i cittadini possono ricevere supporto e formazione per migliorare le proprie capacità digitali.
Il progetto è finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’autonomia e l’utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per incentivare l’uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva, in modo da semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il servizio, che viene erogato sia come assistenza personalizzata individuale sia come formazione di gruppo, è gestito dai “facilitatori digitali”, operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire i fabbisogni dei cittadini, ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione.
I 2 punti di facilitazione digitale attivati sul nostro territorio sono i seguenti, ed hanno le seguenti modalità di accesso:
- ACQUI TERME, Piazza Abramo Levi n.12, orario 9-12 dal lunedì al venerdì
- SEDE UM PONTI (punto di facilitazione itinerante), Piazza XX Settembre n.2, orario 9.30-12.30 dal lunedì al venerdì, anche prenotando un appuntamento allo 0144-596403