Scopri il nuovo portale web Aleramo & Monferrato qui: https://aleramoemonferrato.it/

Aleramo e Monferrato è un portale dedicato ad un territorio complesso e bellissimo, quello dell’Unione Montana Suol d’Aleramo, che comprende i comuni di Cartosio, Cavatore, Denice, Melazzo, Merana, Montechiaro d’Acqui, Morbello, Pareto, Ponti e Spigno Monferrato, con sede operativa nel comune di Ponti.

Questa Unione di Comuni nasce dalla Comunità Montana Suol d’Aleramo che, per lungo tempo, ha costituito un importante presidio amministrativo e culturale, animato dal suo storico Presidente, Giampiero Nani, sindaco di Montechiaro d’Acqui e poeta dialettale.

In tempo di pandemia è nata l’idea di un giornale online che possa divulgare, anche attraverso più moderni canali comunicativi e l’uso dei social, le peculiarità storiche, geografiche, culturali e tradizionali di questa area, anche raccontandone personaggi, storie, appuntamenti, vocazioni e prospettive economiche.

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è anche quello di raccogliere in una sorta di archivio online la notevole mole di lavori svolti in passato: ricerche, documenti, fotografie, testimonianze filmiche o cartacee, video presenti in rete, dando una sistemazione organica a materiali sparsi.

La redazione è composta da persone di buona volontà di ogni Comune, ma il giornale è di tutti noi , pertanto ognuno può sentirlo suo e parteciparne alla realizzazione. Chiunque abbia una storia da raccontare, una esperienza da proporre, una idea da presentare, può fornire un contributo scrivendo sul portale.

Inizia un percorso stimolante, che parla della nostra cultura, del passato, del presente e del futuro di un territorio ricco di storia, di arte, di tradizioni popolari, plasmato dal duro lavoro delle generazioni che ci hanno preceduto e che lasceremo in eredità ai nostri figli e nipoti.

Scopri il nuovo portale web Aleramo & Monferrato qui: https://aleramoemonferrato.it/

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).

Puoi usare queste etichette e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.