si comunica che è indetto un concorso per Assistente Sociale; tutta la procedura si svolge sul Portale del Reclutamento al seguente link: https://www.inpa.gov.it/
ogni comunicazione ai candidati, compreso il calendario delle prove e il loro esito, sarà effettuata tramite il Portale del Reclutamento
In questa sezione verranno pubblicati gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza
Attuazione misure PNRR – M5. Inclusione e Coesione
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 componenti, raggruppate in sei missioni:
M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
M4. Istruzione e ricerca
M5. Inclusione e coesione
M6. Salute
Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR, identificano le componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.
Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.
Legge 29 luglio 2021, n. 108 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.
Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1- Investimento 1.1 -Sub-investimento 1.1.1 – Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini – Programma P.I.P.P.I.
Finalità progetto:
Attuazione nel triennio del LEPS relativo a “rispondere al bisogno di ogni bambino di crescere in un’ambiente stabile, sicuro, protettivo e “nutriente” contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscono le diseguaglianze sociali, la dispersione scolastica, le separazioni inappropriate dei bambini dalla famiglia di origine, tramite l’individuazione di idonee azioni di carattere preventivo, che hanno come finalità l’accompagnamento non del solo bambino, ma dell’interonucleo familiare in situazione di vulnerabilità, in quanto consentono l’esercizio di una genitorialità positiva e responsabile e la costruzione di una risposta sociale ai bisogni evolutivi dei bambini nel loro insieme”.
Previsti:
protocollo operati con ASL
protocollo con le scuole
formazione
tavoli di concertazione
patti di comunità
Obiettivi e attività:
Potenziamento e consolidamento dispositivi di educativa domiciliare;
Potenziamento della partecipazione delle famiglie al fine di renderle protagoniste del percorso di crescita verso l’autonomia;
Potenziamento della rete della comunità territoriale
Linea PNRR
Voci costo
Totale
1.1.1
Appalti di servizio e forniture
Personale
€ 180.756,00
1.1.1
Manutenzione straordinaria
€ 10.744,00
1.1.1
Acquisto beni
€ 20.000,00
Risultati attesi:
30 famiglie: 10 per ogni implementazione
Importo richiesto € 211.500,00
P.N.R.R. 1.1.2
Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1- Investimento 1.1 Sub investimento 1.1.2 – Azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani
Finalità progetto:
Mettere l’anziano al centro di una filiera di servizi, istituzionali e di prossimità, con l’obiettivo non solo di semplificare l’accesso e la fruizione delle prestazioni sociosanitarie, ma di integrarle in collaborazione con le reti del terzo settore, creando strutture di comunità che operano una presa in carico di 360°. Prevenire l’istituzionalizzazione, favorendo dove possibile anche la deistituzionalizzazione. Incrementare lo sviluppo di quel “livello intermedio” che consente agli anziani, con grado di autosufficienza lieve o media, pari dignità nell’accesso delle prestazioni.
Raccordo con i progetti del PNRR Missione 6 “Salute” e raccordo con PNRR 1.1.3
Obiettivi e attività:
Strutturare un sistema capace di integrare servizi professionali o di prossimità attraverso condivisione delle risorse e personalizzazione degli interventi;
Favorire l’invecchiamento nel proprio domicilio;
Trovare un contesto abitativo diverso dalla “casa di ricovero”. In tale ottica si prevede un doppio binario:
Progetti diffusi in appartamenti singoli (di proprietà pubblica o privata)
A1) fornire all’anziano uno spazio abitativo privato adeguato ed implementato da tecnologie ambientali ed individuali. (Dispositivi individualizzati per la rilevazione di posizione e parametri vitali, sensori, telesoccorso, totem per teleassistenza…)
A2) implementare i servizi di assistenza domiciliare (prevalentemente o.s.s.)
Gruppi di appartamento non integrati in una struttura residenziale
B1) trasformare immobili di proprietà pubblica, attraverso investimenti strutturali, in gruppi di appartamento autonomi che garantiscano sicurezza e qualità di vita quotidiana dell’anziano e dotarli della tecnologia necessaria al conseguimento di tale obiettivo. Creare 2 gruppi appartamento prevedendo ristrutturazione interne degli spazi, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento impiantistico, allestimento spazi domestici e spazi comuni, riqualificazione energetica e tecnologica, domotizzazione alloggi, totem teleassistenza, ausili e tecnologie di monitoraggio individuale).
B2) implementazione dell’attività B1 attraverso servizi alla persona, servizi accessori di supporto alla socialità e alla vita quotidiana, ausili tecnologici per la vita sicura.
Tutti gli utenti potranno beneficiare di implementazione del servizio di assistenza in associazione ad almeno un investimento tecnologico. Azione sinergica con ASL della Missione 5 e 6.
Risultati attesi:
100 anziani non autosufficienti
(90 in alloggi singoli – Azione A e 10 nei gruppi appartamento – azione B)
Missione 5 Componente 2 Sub investimento 1.1.3 – Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione
ATS CAPOFILA
4 ATS (Acqui -Tortona-Ovada-Novi Ligure) e 2 Distretti Sanitari AL: Ovada e Novi Ligure – Tortona
Direzione del conseguimento del LEPS “Dimissione protette” al fine di migliorare la qualità di vita dei beneficiari. Ridurre, attraverso il progetto, il divario tra il bisogno espresso e rilevato ed i servizi erogati, i quali andranno attivati con modalità diverse tra il contesto cittadino e quello rurale, dove si riscontrano dispersione territoriale e maggiore tenuta della rete familiare. Il progetto interverrà sul potenziamento, in ore ed implementazione di servizi, dell’assistenza domiciliare a favore degli anziani non autosufficienti e fragili, riservando una quota minima delle attività al supporto delle persone senza fissa dimora.
Obiettivi e attività:
Mantenimento dell’anziano fragile sul territorio di residenza (vicinanza con la rete parentale e amicale)
Promozione del rientro al proprio domicilio successivamente all’evento critico
Disincentivazione dell’inserimento definitivo o temporaneo dell’anziano in struttura offrendo servizi socio-sanitari adeguati al bisogno
Integrazione con azioni linea 1.1.2 (in specie dotazioni strumentali) e 1.3.1
Prevista tra le attività formazione specifica che porteranno ad una maggiore qualificazione del personale coinvolto e del lavoro di cura erogato
Risultati attesi nelle 4 ATS:
120 beneficiari anziani
5 senza fissa dimora
COMPETENZE ATS CAPOFILA
Linea PNRR
Voci costo
Totale
1.1.3
Appalti di servizio e forniture
Personale
€ 70.004,00
1.1.3
Appalti di servizio e forniture
€ 8.000,00
1.1.3
Formazione specifica
€ 18.000,00
1.1.3
Dotazioni tecnologiche e canoni
€ 3.997,85
Il restante importo è affidato alle ATS partner dei territori di Tortona, Novi Ligure e Ovada.
Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1- Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Il progetto mira ad intervenire per superare le residue forme di segregazione residenziali offerte alle persone con disabilità e rigenerare i servizi per l’inclusione sociale dei giovani adulti, attivando percorsi volti all’emancipazione del soggetto dal nucleo familiare. Si intende prevenire l’istituzionalizzazione e/o accelerare il processo di deistituzionalizzazione offrendo servizi e soluzioni abitative innovativi capaci di favorire elevati livelli di autonomia, emancipazione dal nucleo familiare di origine e opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso un’importante dotazione di tecnologie informatiche.
Il progetto vuole portare un importante cambio di paradigma superando il concetto di assistenza per arrivare ad un’educazione all’autonomia.
Obiettivi e attività:
Il progetto intende fornire risposte a persone con disabilità intellettiva, fisica e/o sensoriale.
Target giovani e adulti (20-50 anni) con la finalità di offrire una pianificazione sistemica in grado di organizzare in tempo la fase del “Dopo di noi”.
Progetto individualizzato: identificazione dei bisogni specifici in funzione degli obiettivi di autonomia individuali e gli strumenti progettuali da attivare.
Abitazione: realizzazione di 2 abitazioni destinati a 2 gruppi distinti di persone diversamente abili in un’ottica del co-abitare. Gli alloggi saranno adattati strutturalmente e tecnologicamente per 6 persone caduno.
Lavoro: sulla base delle specifiche competenze si andranno a costruire percorsi graduali di inserimento nel mondo del lavoro che possono prevedere PASS e/o tirocinio supportati da interventi educativi/o formativi e dall’adeguamento tecnologico finalizzato a garantire la possibilità di smart working
Risultati attesi:
Realizzare un modello di residenzialità indipendente. Costruzione di un modello di cohousing sociale.
12 beneficiari
216 quote mensili da €400 per P.A.S.S. e/o tirocini
Linea PNRR
Voci costo
Totale
1.2
Appalti di servizio e forniture
Personale
€ 193.600,00
1.2
Acquisto beni e attrezzature
€ 126.000,00
1.2
Incarichi professionali ai tecnici
€ 30.000,00
1.2
Riqualificazione immobili
€ 180.010,00
1.2
Convenzioni ETS
€ 27.000,00
1.2
Dotazioni tecnologiche e canoni
€ 71.989,00
1.2
Indennità per tirocini e percorsi di attivazione sociale
Missione 5 – Componente 2 -Investimento 1.3 – Housing First e stazioni di posta per persone senza fissa dimora
CAPOFILA: CONSORZIO CISA TORTONA
Obiettivi e attività:
Attività a favore della realizzazione di housing temporaneo con obiettivo di creare un sistema di accoglienza per le persone e i nuclei in condizioni di elevata marginalità sociali per le quali si attiva un percorso di autonomia attraverso un progetto personalizzato volto a superare l’emergenza.
Realizzazione di alloggi di accoglienza finalizzati al reinserimento e all’autonomia
Sviluppo di un sistema di presa in carico anche attraverso equipe multidisciplinari
Nell’ambito del progetto sono previsti: con affidamento/appalti/forniture: Ristrutturazione / riqualificazione immobili esistenti, Acquisto arredi. Personale: Operatori socio Sanitari / Educatori professionali
Missione 5 – Componente 2 -Investimento 1.3 – Housing First e stazioni di posta per persone senza fissa dimora
Il progetto parte dal presupposto che sul territorio non vi siano presenti dormitori o altre realtà di accoglienza in emergenza, pur essendo presenti servizi che offrono soluzioni all’emergenza abitativa nell’immediato.
Evidenziando la fattiva presenza sul territorio di persone con residenza fittizia.
Il progetto si rivolge a persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora che possono ricevere assistenza e orientamento nonché ricevere la propria posta personale.
Obiettivi e attività:
L’obiettivo del progetto è quello di offrire a coloro che vivono in una situazione di grave precarietà un servizio di accoglienza e accompagnamento, per iniziare ad intraprendere un progetto di vita e per poter esercitare i propri diritti.
Si intende creare un punto di riferimento temporaneo per persone in condizione di povertà o senza fissa dimora.
Apertura della stazione di posta-centro servizi per il contrasto alla povertà (A1)
Coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato a rafforzamento dei servizi offerti (A2)
Collegamento con ASL e i servizi per l’impiego. (A3)
Risultati attesi:
Presa in carico di almeno 82 utenti
IPOTESI:
Servizio mensa per circa 30 persone
Servizi per l’igiene personale e deposito bagagli per circa 15 persone
Distribuzione di beni essenziali per circa 40 persone
Orientamento al lavoro per circa 15 persone
Accoglienza notturna per circa 10 persone
Servizio di mediazione linguistico culturale per circa 20 persone
Missione 5- Componente 2- Investimento 1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione – Sub investimento 1.1.4 Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali
I percorsi di supervisione ideati e proposti per il finanziamento progettuale saranno attivati presso ogni ATS associato alla proposta coinvolgendo così l’intero territorio della Provincia di Alessandria.
Ogni ATS svilupperà le differenti tipologie di supervisione secondo le tempistiche e le metodologie condivise con l’equipe progettante e secondo il cronoprogramma definito, fatto salvo la possibilità di modificare i percorsi di supervisione in termini di monte ore, pur rispettando le linee guida ministeriali, n. personale coinvolto.
Per quanto concerne questa ATS sono previste:
Supervisione professionale di gruppo: gestita dall’Ente proponente ed aperta alle assistenti sociali dei diversi A.T.S per n. 3 gruppi di manutenzione emotiva. Ciascun percorso ha una ciclicità mensile con un calendario di incontri da 3 ore per un massimo di 20 iscritti/e. Il percorso ha uno sviluppo annuale e sarà svolto in presenza ed in una sede esterna agli ATS
Supervisione organizzativa di équipe multiprofessionale: almeno n. 1 gruppo per ogni A.T.S composto da assistenti sociali, psicologi, educatori, S.S, personale amministrativo, con un impegno annuo pari a 6 ore minimo e con incontri di almeno 2 ore cadauno. I gruppi si terranno in presenza e presso la sede dell’ATS di riferimento. La modalità a distanza sarà adottata solo in caso di nuove limitazioni imposte a livello nazionale e/o locale. Ogni supervisione sarà condotta da personale esperto esterno con formazione in campo sociale, giuridico e psicologico.
Linea PNRR
Voci costo
Totale
1.1.4
Formazione LEP mono-professionale e multiprofessionale
Missione 1 Componente 1 – Misura 1.7.2 Rete dei servizi di facilitazione digitale
Il Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” si propone di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità che mira a sviluppare le competenze digitali di base necessarie a garantire un buon livello di autonomia dei cittadini nell’utilizzo dei servizi internet e delle principali piattaforme digitali delle PPAA.
Obiettivi e attività:
Far accrescere le competenze digitali dei cittadini attraverso l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, verranno attivati sul territorio n. 2 punti di facilitazione digitale, uno collocato ad ACQUI TERME e uno itinerante in modo da rispondere al bisogno dei cittadini residenti negli altri 28 comuni dell’Ente Gestore delle funzioni socio-assistenziali ASCA per un totale di 29 comuni serviti. Entrambi i punti di facilitazione digitale si avvarranno di operatori con il ruolo di facilitatori digitali, debitamente formati per essere una figura funzionale ed individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali, prevedendo formazione one to one personalizzata, formazione in presenza ed online, stimolando anche attività di auto apprendimento e asincrona.
Realizzazione 2 punti di facilitazione di cui uno itinerante
Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance introdotto con il Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2021, n.113) allo scopo di assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva evoluzione anche in materia di diritto di accesso.
Riferimento normativo: Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012 Contenuti: Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta
Riferimento normativo: Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012, Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Riferimento normativo Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
Riferimento normativo: Art. 31, d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Tutti i rilievi della Corte dei conti ancorchè non recepiti riguardanti l’organizzazione e l’attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici
questo Ente non ha ricevuto rilievi dalla Corte dei conti
Riferimento normativo: Art. 30, d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Canoni di locazione o di affitto versati o percepiti
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